Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Festeggiare l'8 marzo di corsa: ad Albinea (RE) è tempo della Mimosa Cross

La gara podistica del 6 marzo si svolge su un percorso di 22,9 km unito a due non competitive di 5,2 e 12,1 km. Tre modi diversi per festeggiare le donne e lo sport.

di Redazione Uisp Emilia-Romagna

REGGIO EMILIA - Una gara di corsa votata alla celebrazione della festa delle donne. È questa la caratteristica di Mimosa Cross, gara podistica di 22,9 km che si svolgerà il 6 marzo ad Albinea, in provincia di Reggio Emilia, con partenza alle 9,15. Organizzata dalla Pro Loco di Albinea con la partecipazione della Uisp di Reggio Emilia, la Mimosa Cross giunge quest'anno alla sua 26esima edizione. Ricco il programma della manifestazione, che oltre alla corsa vera e propria propone anche due sgambate non competitive sulla distanza di 5,2 e 12,1 km, tutte da svolgersi su un percorso in natura che attraversa i colli di Albinea.

"Mimosa Cross è per noi - afferma il vice sindaco del Comune di Albinea Luca Poletti - la gara per antonomasia, la competizione più significativa per storia, partecipazione, longevità e radicamento sul territorio. Mimosa cross, come anche il nome lascia intendere, è un evento che offre la possibilità di festeggiare la donna in modo originale. La gara, inoltre, vede ormai da molti anni un'importante partecipazione femminile sia in termini di iscritte che di volontarie, organizzatrici e amministratrici comunali coinvolte".

Sono oltre settanta i volontari impegnati nell'organizzazione di un evento che orami è giunto a radunare migliaia di partecipanti e che solo dal 2009 si è caratterizzato anche per la presenza della corsa competitiva. "Il risultato è stato indubbiamente lusinghiero - sottolinea Poletti - da molti punti di vista. L'idea alla base di questa scelta è stata anche quella di offrire un percorso maggiormente impegnativo rispetto agli altri eventi podistici presenti nel calendario Uisp provinciale. Una scelta che è stata ripagata dal numero di iscritti, che sfiora costantemente il numero di 2000 da ormai quattro anni".

Scarica il volantino della manifestazione

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione